
Notte Bukowski: parole da bere con Remmert e Pasca
Venerdì 18 ottobre dalle 23:00 (ingresso libero) alle Officine Culturali Ergot di Lecce, la terza giornata di Conversazioni sul futuro ospita “Notte Bukowski – Parole da bere”. A trent’anni dalla sua morte, Charles Bukowski, scrittore e poeta dell’eccesso e dell’ironia feroce, è ancora uno degli autori statunitensi più letti, amati e detestati dagli europei. Il festival propone una lunga notte di letture no-stop, introdotte e guidate dallo scrittore Enrico Remmert con live painting di Massimo Pasca, in cui tutto il pubblico è invitato a contribuire salendo sul palco a leggere versi o brani dell’autore (tra le altre opere) di “Post Office”, “Factotum” e “Pulp”, un proprio pezzo inedito, preparato o del tutto casuale, in cambio di un bicchiere di birra. Perché, come scriveva il poeta: “la radio suona canzoni d’amore e i muri vanno in su e giù e la birra è tutto quello che c’è.
Enrico Remmert è nato nel 1966 a Torino. Per Marsilio ha pubblicato quattro romanzi: Rossenotti (1997), La ballata delle canaglie (2002) e Strade bianche (2010) e La guerra dei murazzi (2017). Con La guerra dei murazzi (2017) nel 2018 ha vinto il Premio Chiara, il premio letterario Carlo Cocito e il premio letterario Leonilde e Arnaldo Settembrini. È tradotto in una decina di lingue.
Massimo Pasca, pittore, illustratore, live painter tra i più attivi in Italia. Negli anni si è dotato di uno stile in bilico tra pop art e fumetto, dal forte sapore surrealista che lo ha portato ad esporre in Italia e all’estero realizzando numerose performance di pittura dal vivo durante i concerti di numerosi gruppi.
Conversazioni sul futuro è organizzato dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con Regione Puglia, Consiglio regionale della Puglia (attraverso l’avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità”), Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento, PugliaPromozione, Teatro Pubblico Pugliese, Polo Biblio-Museale della Regione Puglia e numerosi partner pubblici e privati.
