STORIA DI UN IMPIEGATO – 50 ANNI FA

STORIA DI UN IMPIEGATO – 50 ANNI FA

Quando

giovedì 12 Ottobre
22:00 - 23:30

Giovedì 12 ottobre (ore 22:00 – ingresso libero) alle Officine Culturali Ergot di Lecce per la prima serata della decima edizione di Conversazioni sul futuro,  il cantautore Massimo DONNO (voce, chitarra), affiancato da Marcello ZAPPATORE (chitarra) e Gianluca MILANESE (flauto), suonerà e racconterà STORIA DI UN IMPIEGATO, concept album di Fabrizio De André pubblicato il 2 ottobre 1973.

Il sesto disco del cantautore genovese è incentrato sulla storia di un uomo qualunque che, inebriato dal clima politico dei primi anni settanta, si improvvisa terrorista e artificiere, emulando gli aspetti più violenti della rivolta sociale. «La “Storia di un impiegato” l’abbiamo scritta, io, Bentivoglio, Piovani, in un anno e mezzo tormentatissimo e quando è uscita volevo bruciare il disco. Era la prima volta che mi dichiaravo politicamente e so di aver usato un linguaggio troppo oscuro, difficile, so di non essere riuscito a spiegarmi», raccontò De André.

L’appuntamento rientra nel programma della decima edizione del festival Conversazioni sul futuro che dal 12 al 15 ottobre ospiterà a Lecce incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.

Info e programma www.conversazionisulfuturo.it