GIORNALISMO, SCIENZA E CONOSCENZA: LA LEZIONE DI PIETRO GRECO

GIORNALISMO, SCIENZA E CONOSCENZA: LA LEZIONE DI PIETRO GRECO

Quando

venerdì 13 Ottobre
11:00 - 13:00

Venerdì 13 ottobre (ore 11|13 – ingresso libero) la Fondazione Cmcc di Lecce, per il festival Conversazioni sul futuro, ospita l’incontro GIORNALISMO, SCIENZA E CONOSCENZA: LA LEZIONE DI PIETRO GRECO con Mauro BUONOCORE (coordinatore comunicazione e rapporti con i media della Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Marino SINIBALDI  (direttore Sotto il vulcano – Feltrinelli, autore e voce del podcast Timbuctu – Il Post), Elisabetta TOLA (giornalista scientifica e data journalist – Radio3Scienza).

Pietro Greco, giornalista, divulgatore e docente è stato caporedattore de Il Bo Live, il giornale dell’Università di Padova, fino alla morte avvenuta improvvisamente il 18 dicembre 2020. In due anni e mezzo ha pubblicato decine di articoli, interviste video e podcast, ha organizzato e moderato incontri e convegni e ha ideato una collana di libri. Questo volume raccoglie una parte di questa vasta produzione unita dal filo rosso della scienza e della conoscenza, organizzandola secondo cinque tematiche care all’autore: cittadinanza, ricerca, arte e cultura, storia e storie, salute (con un occhio particolare alla pandemia da Covid-19). Alcuni articoli nascono come agili riflessioni scaturite da fatti di cronaca, altri sono dei veri e propri saggi: insieme sintetizzano uno sguardo originale e profondo e ricostruiscono la varietà di interessi e di stili per cui Pietro Greco era noto e apprezzato. Raccoglierli in un volume non è solo un omaggio al maestro ch’è stato, ma anche l’occasione di attraversare, guidati, il mondo in cui viviamo.

L’appuntamento – valido per il riconoscimento dei crediti formativi obbligatori dell’Ordine dei giornalisti – rientra nel programma della decima edizione del festival Conversazioni sul futuro che dal 12 al 15 ottobre ospiterà a Lecce incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.

Info e programma www.conversazionisulfuturo.it