OGGI MURGIA SPLENDE COME NON HA MAI… IN RICORDO DI MICHELA, CHE NON HA BISOGNO DI APOLOGIE.

OGGI MURGIA SPLENDE COME NON HA MAI… IN RICORDO DI MICHELA, CHE NON HA BISOGNO DI APOLOGIE.

Quando

giovedì 12 Ottobre
22:00 - 23:00

Giovedì 12 ottobre (ore 22 – ingresso libero) la serata inaugurale della decima edizione di Conversazioni sul futuro si chiuderà alle Officine Cantelmo di Lecce con un appuntamento speciale e inedito. La sociolinguista Vera GHENO proporrà  “Oggi Murgia splende come non ha mai…“, un monologo ideato, pensato e scritto appositamente per il festival “in ricordo di Michela, che non ha bisogno di apologie“.

Michela Murgia (1972 – 2023) ha esordito come scrittrice nel 2006 con Il mondo deve sapere. Tra le sue opere, tradotte in più di trenta paesi, ricordiamo Accabadora (Premio Campiello 2010), Ave Mary (2011), Chirù (2015), Istruzioni per diventare fascisti (2018), Stai zitta (2021) e God Save the Queer. Catechismo femminista (2022). Insieme a Chiara Tagliaferri è stata autrice di Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe (Mondadori, 2019) e Morgana. L’uomo ricco sono io (Mondadori, 2021), ispirati dall’omonimo podcast della piattaforma Storielibere.fm.

Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro con la casa editrice Zanichelli. È ricercatrice per l’Università di Firenze, dove insegna dal 2005. Si occupa prevalentemente di comunicazione mediata tecnicamente, questioni di genere, diversità, equità e inclusione. È autrice di articoli scientifici e divulgativi e di numerosi saggi tra cui ricordiamo Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi) (Cesati 2016), Potere alle parole (Einaudi 2019), Femminili singolari (Effequ 2019), La tesi di laurea (Zanichelli 2019), Le ragioni del dubbio (Einaudi 2021), Chiamami così (Il Margine 2022). Per Longanesi ha pubblicato Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (con Bruno Mastroianni, 2018) da cui è stata tratta la traccia sull’iperconnessione per il tema di Maturità del 2022, l’ebook Parole contro la paura e il recente L’antidoto (2023).

L’appuntamento rientra nel programma della decima edizione del festival Conversazioni sul futuro che dal 12 al 15 ottobre ospiterà a Lecce incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.

Info e programma www.conversazionisulfuturo.it