QUATTRO PAROLE, MILLE ESPERIENZE

Quando

venerdì 17 Ottobre
10:00 - 12:00

chi

VENERDÌ 17 OTTOBRE | ORE 10:00 > 12:00 | OFFICINE CANTELMO | CINEMA
QUATTRO PAROLE, MILLE ESPERIENZE.
ADOLESCENTI TRA DUBBI E SPERANZE.
Presentazione e proiezione del cortometraggio realizzato nell’anno scolastico 2024/2025 dalla classe 4A Turismo dell’Istituto Tecnico Economico “Adriano Olivetti” di Lecce, nell’ambito del progetto “Sguardi digitali – Imparare ad utilizzare il linguaggio audiovisivo in modo consapevole”, finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – CinescuolaLab1.

Interverranno Davide Barletti (regista), Patrizia Colella (dirigente scolastica “Adriano Olivetti”), Jacopo Lorusso (coordinatore Unione degli Studenti Puglia), Roberta Marazia (ideazione e supervisione scientifica), Ludovico Mordos (coordinatore Sindacato Studentesco Lecce), Roberta Poiani (coordinamento organizzativo e artistico).

Il cortometraggio, articolato in quattro episodi dedicati alle parole paura, libertà, futuro e dipendenza, nasce da un lavoro di esplorazione e ascolto all’interno della comunità scolastica: un racconto corale, fatto di testimonianze autentiche, capace di restituire emozioni, dubbi e speranze degli adolescenti di oggi. Il percorso laboratoriale, attivo da novembre 2024 a maggio 2025, è stato ideato e supervisionato scientificamente da Roberta Marazia e coordinato da Roberta Poiani (organizzazione e direzione artistica), in collaborazione con CoolClub, Fluid e IentuFilm. Ha coinvolto attivamente studenti e docenti in un’esperienza immersiva tra linguaggio cinematografico, scrittura, riprese e post-produzione. Obiettivo principale: sviluppare una maggiore consapevolezza sull’uso dei media e dei linguaggi audiovisivi, intesi sia come strumenti espressivi e formativi, sia come possibili sbocchi professionali. Le attività, svolte in orario curricolare, hanno coinvolto l’intera classe in un’ottica inclusiva, valorizzando il gruppo nel suo insieme. Durante il percorso ragazze e ragazzi hanno lavorato fianco a fianco con il regista Davide Barletti e una squadra di professionisti del settore. Con il supporto del direttore della fotografia Davide Micocci e della montatrice Melania Verardo, hanno imparato a progettare un set, gestire la luce, curare l’inquadratura e comprendere le logiche narrative dell’intervista. A completare l’esperienza, la partecipazione a eventi formativi e culturali: la proiezione del film Il tempo dei giganti di Davide Barletti, un modulo sulla comunicazione sociale con il giornalista Pierpaolo Lala, un workshop per docenti sull’uso dell’audiovisivo nella didattica condotto da Maria Angela Bleve, e un viaggio a Roma per esplorare luoghi simbolo della cultura audiovisiva come Cinecittà, il Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema e Palazzo Barberini. Un progetto complesso e partecipato, che ha saputo unire educazione civica e alfabetizzazione digitale, espressione creativa e lavoro di squadra, avvicinando i ragazzi non solo al cinema, ma anche a una forma più matura e consapevole di comunicazione.

L’appuntamento rientra nel programma della dodicesima edizione di Conversazioni sul futuro, promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore con la direzione di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Dal 15 al 19 ottobre il festival proporrà oltre 90 appuntamenti gratuiti tra talk, presentazioni di libri, monologhi, spettacoli, concerti, proiezioni e attività per scuole e famiglie, con la partecipazione di circa 160 ospiti italiani e internazionali.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

➡️ Tutto il programma su >> https://www.conversazionisulfuturo.it/programma/
📌 Per non perdere gli aggiornamenti, segui il Festival anche su Instagram, X, TikTok, Telegram e WhatsApp>> linktr.ee/conversazionisulfuturo

 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: