NORD E SUD. DIVARI ECONOMICI E POLITICHE PUBBLICHE DALL’EURO ALLA PANDEMIA

NORD E SUD. DIVARI ECONOMICI E POLITICHE PUBBLICHE DALL’EURO ALLA PANDEMIA

Domenica 15 ottobre (ore 16:30|18:30 – ingresso gratuito) nel Teatrino del Convitto Palmieri di Lecce, per Conversazioni sul futuro, si terrà la presentazione di NORD E SUD. DIVARI ECONOMICI E POLITICHE PUBBLICHE DALL’EURO ALLA PANDEMIA di Carmelo PETRAGLIA e Stefano PREZIOSO (Carocci).

A Lecce l’economista Prezioso, tra i coordinatori del rapporto annuale della SVIMEZ dove ricopre il ruolo di dirigente di ricerca, dialogherà con Alessandro DELLI NOCI (assessore allo Sviluppo Economica della Regione Puglia), Luca BIANCHI (direttore Svimez), Andrea CONTE (economista – Commissione Europea), Amedea Francesca NIELLI (Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Lecce). Modera Francesco GIOFFREDI (Nuovo Quotidiano di Puglia).

Per molti anni il Mezzogiorno è stato considerato il problema della crescita italiana. Con margini di azione compressi dalle regole europee e dall’eccesso di regionalismo, i governi nazionali si sono progressivamente disimpegnati dalle politiche di riequilibrio territoriale. Nel frattempo, il divario Nord-Sud è aumentato e l’Italia si è allontanata dagli altri paesi avanzati. Il programma Next Generation EU ha restituito nuova centralità alla coesione economica, sociale e territoriale, creando le condizioni per tornare a guardare al Sud non più solo come problema, ma come soluzione. In questo tornante delle politiche pubbliche, il libro ricostruisce le vicende dell’economia italiana del primo ventennio del XXI secolo in una prospettiva regionale. Il declino dell’Italia, l’ampliamento delle sue disuguaglianze interne (tra lavoratori, imprese e territori) e i mutamenti delle politiche vengono collocati nel più ampio quadro della nuova geografia europea e nel contesto delle grandi trasformazioni transnazionali: l’integrazione economica e monetaria europea, la globalizzazione, la crisi finanziaria mondiale, lo shock da COVID-19. Il volume fa parte della serie Problemi e prospettive dell’economia italiana, diretta da Enrico Saltari.

L’appuntamento – valido per il riconoscimento dei crediti formativi obbligatori dell’Ordine dei giornalisti – rientra nel programma della decima edizione del festival Conversazioni sul futuro che dal 12 al 15 ottobre ospiterà a Lecce incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.

Info e programma www.conversazionisulfuturo.it