EMERGENCY TALK –  LE COSE DI CUI È IMPORTANTE DISCUTERE

EMERGENCY TALK – LE COSE DI CUI È IMPORTANTE DISCUTERE

Quando

domenica 15 Ottobre
16:30 - 18:30

Domenica 15 ottobre (ore 16:30|18:30 –  ingresso libero) le Officine Cantelmo di Lecce ospiteranno EMERGENCY TALK – Le cose di cui è importante discutere a cura di Claudio JAMPAGLIA e Giuseppe MAZZA.

Fatti di cronaca, campagne pubblicitarie, video virali, tweet e discorsi politici controversi sono gli spunti da cui partire per discutere, schierarsi e infine votare. EMERGENCY Talk è un’originale modalità di confronto che ha l’obiettivo di proporre nuove prospettive da cui osservare la società e il suo racconto. I temi intorno ai quali gli autori Claudio Jampaglia e Giuseppe Mazza stimolano il dibattito con gli spettatori partecipanti – che qui, in qualche modo, diventano “attori” nel momento in cui si espongono e prendono posizione – riguardano la comunicazione della guerra, la propaganda, le migrazioni e il razzismo, per riflettere insieme a EMERGENCY sulla realtà in cui siamo immersi.

Giuseppe Mazza, direttore creativo e founding partner di Tita. Docente di comunicazione presso Iulm, Holden, Naba. Già collaboratore di Cuore, Comix e Smemoranda, collabora con Venerdì di Repubblica, Radio Popolare e Doppiozero. Nel 2012 ha fondato il magazine Bill – Un’idea di pubblicità. Ha pubblicato i libri Bernbach pubblicitario umanista (2014), Cose vere scritte bene (2016), Cinema e Pubblicità (2019), La pandemia siamo noi (con Claudio Jampaglia, 2020). Riconoscimenti: Adci, Eurobest, Cannes, New York Festival, Epica, Premio Pirella – Comunicatore dell’anno 2019.

Claudio Jampaglia, giornalista, lavora a Radio Popolare. Precedentemente è stato caporedattore a Diario e Liberazione e giornalista free-lance per diverse testate radiofoniche, tv e di carta stampata. È autore di podcast, documentari, web-documentari, ha scritto e curato diversi libri per Feltrinelli e Ponte alle Grazie. Ha partecipato come comunicatore e militante a diversi movimenti, dal referendum per l’acqua del 2011, al Forum sociale europeo del 2003 a quello mondiale del 2001, al Genoa Social Forum e prima ancora all’associazione internazionale Attac!

L’appuntamento rientra nel programma della decima edizione del festival Conversazioni sul futuro che dal 12 al 15 ottobre ospiterà a Lecce incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.

Info e programma www.conversazionisulfuturo.it