LINGUA MADRE DUEMILAVENTITRE. RACCONTI DI DONNE NON PIÙ STRANIERE IN ITALIA

LINGUA MADRE DUEMILAVENTITRE. RACCONTI DI DONNE NON PIÙ STRANIERE IN ITALIA

Domenica 15 ottobre (ore 16:00|17:15 – ingresso libero) alla Biblioteca OgniBene di Lecce il festival Conversazioni sul futuro ospita l’ormai consueto appuntamento con le autrici del Concorso letterario Lingua Madre. La presentazione del volume LINGUA MADRE DUEMILAVENTITRE. RACCONTI DI DONNE NON PIÙ STRANIERE IN ITALIA (Edizioni SEB27), moderata da Simona CLEOPAZZO (scrittrice ed editrice) e Loredana DE VITIS (giornalista e scrittrice), coinvolgerà l’ideatrice e curatrice del concorso Daniela FINOCCHI, Marie Christine MUKAMUNANA (Ruanda) e Lauramaria FABIANI (prime classificate), Amal OURSANA (Marocco – Premio Speciale Giuria Popolare).

Marie Christine narra l’intreccio fra la “grande” storia e la vita quotidiana spezzata da eventi di enorme violenza, Natalia la propria inadeguatezza in un mondo diviso dall’odio, Açelya la vita di una donna reclusa e il suo desiderio di fuga e libertà. Racconti che sottolineano l’importanza della relazione per trovare la forza di ribellarsi a un futuro assegnato – in patria o altrove – tra incertezze e coraggio. Tra le autrici ecco quindi chi si affida alla genealogia femminile, chi va in cerca di un’identità autentica, chi aspira al riscatto nella scuola, nel lavoro o nella libertà del proprio corpo. Senza contare i richiami all’attualità più feroce grazie alla voce delle donne dell’Est Europa o dell’Iran, impavide e pacificatrici al tempo stesso. A emergere è la complessa immagine della migrazione contemporanea che vede le donne protagoniste. Ed è come se ognuna di esse, a distanza di chilometri, riconoscendosi nei modi e nelle sensibilità comuni, tenesse insieme un’altra mappa del mondo.

Daniela Finocchi, torinese, giornalista e saggista, laureata in Scienze Politiche, si è sempre interessata ai temi inerenti il pensiero femminile. Ha scritto libri, testi teatrali e realizzato programmi radio-televisivi. In ambito femminista, ha partecipato al Coordinamento Giornaliste del Piemonte, alla Casa delle Donne di Torino. Ha concorso a fondare il Coordinamento contro la Violenza, il Telefono Rosa di Torino, il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile. È ideatrice del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, nato nel 2005, destinato alle donne straniere residenti in Italia.

L’appuntamento rientra nel programma della decima edizione del festival Conversazioni sul futuro che dal 12 al 15 ottobre ospiterà a Lecce incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.

Info e programma www.conversazionisulfuturo.it