L’ULTIMO BISONTE

L’ULTIMO BISONTE

Quando

sabato 14 Ottobre
11:30 - 12:30

Sabato 14 ottobre (ore 11:30|12:30 – ingresso libero) nella Biblioteca OgniBene di Lecce la giornalista di Internazionale Annalisa Camilli presenterà L’ULTIMO BISONTE, libro (età di lettura da 8 anni) con illustrazioni di Irene Penazzi (La Nuova Frontiera Junior). L’autrice dialogherà con Giulia Maria Falzea (autrice e operatrice culturale).

Benin e i suoi fratelli, insieme ai genitori, arrivano ai confini europei dopo aver lasciato la casa, il cane e i nonni, attratti dalla proposta di un viaggio in aereo, ma si ritrovano bloccati in una foresta nel pieno dell’inverno, insieme a migliaia di altre famiglie che sono state ingannate come loro. Dovranno organizzarsi in piccoli gruppi per attraversare la frontiera, senza essere respinti dalle guardie che pattugliano la recinzione. Sotto gli alberi altissimi di uno dei boschi più antichi d’Europa, rischieranno di perdersi e di morire assiderati, ma saranno i racconti del papà sui leggendari bisonti che ancora popolano la foresta ad aiutare i bambini a non avere paura.

Annalisa Camilli è una giornalista italiana, nata a Roma nel 1980. Ha lavorato per l’Associated Press e per Rai News 24 prima di approdare, nel 2007, alla rivista Internazionale per cui scrive reportage e inchieste. I suoi articoli sono stati tradotti da Politico, Open Democracy, The New Humanitarian, Woz, Worldcrunch e Rsi. Ha vinto l’Anna Lindh Mediterranean Journalist Award, il Premio Cristina Matano, il Premio Saverio Tutino, il Premio speciale Com&Te Giancarlo Siani e il premio Kapuściński. Ha scritto La legge del mare (Rizzoli, 2019) sulla campagna di criminalizzazione delle ong nel Mediterraneo; Un giorno senza fine. Storia dall’Ucraina in guerra (Ponte alle Grazie, 2022), ispirato al podcast Da Kiev, di Storielibere.fm, in cui narra la sua esperienza in Ucraina durante l’invasione russa. È autrice del podcast Limoni, il racconto del G8 di Genova vent’anni dopo e cura il podcast Giornaliste prodotto da Storielibere.fm e dal Circolo dei lettori di Torino. Il suo ultimo libro è: L’Ultimo bisonte (La Nuova Frontiera, 2023).

L’appuntamento rientra nel programma della decima edizione del festival Conversazioni sul futuro che dal 12 al 15 ottobre ospiterà a Lecce incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.

Info e programma www.conversazionisulfuturo.it