Serena Guidotti 

Serena Guidotti 

Nutrizionista

Nata a Matera, dopo il diploma si trasferisce a Bologna, dove frequenta la Facoltà di Biologia Cellulare e Molecolare e si laurea nel 2010 con il massimo dei voti e la lode. Successivamente intraprende la carriera di ricercatrice presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli e il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, conseguendo il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche.

La passione per la nutrizione orienta presto i suoi interessi scientifici verso lo studio dei processi infiammatori e delle molecole ad azione nutraceutica. Su questi temi ha pubblicato numerosi lavori su riviste internazionali e presentato i risultati delle proprie ricerche in congressi scientifici in tutto il mondo.

Nel corso della sua formazione si è perfezionata presso l’Università di Salerno in Diete chetogeniche, integratori e nutraceutici e ha conseguito un Master in Comunicazione Scientifica. Negli ultimi anni ha focalizzato la propria attività sull’alimentazione femminile, con particolare attenzione ai principali disturbi ginecologici. È esperta in nutrizione della donna dal menarca alla menopausa e si è specializzata nell’alimentazione per la fertilità femminile, sia naturale sia nei percorsi di Procreazione Medicalmente Assistita, affiancando centinaia di pazienti con alterazioni del ciclo mestruale, in cerca di gravidanza o in menopausa.

È autrice di tre libri: La molecola nel piatto (Albatros, 2021), Nutrire gli ormoni per migliorare benessere e fertilità (Red!, 2024) e Rinascere in menopausa (Red!, 2025).

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: