
Svevo, Joyce, Saba: la Trilogia triestina di Mauro Covacich in scena a Lecce
Martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 settembre (ore 20:45 | ingresso gratuito | posti limitati consigliata la prenotazione su EventBrite – urly.it/31byn3), nel Chiostro degli Agostiniani di Lecce, con la messa in scena della Trilogia triestina di Mauro Covacich, dedicata a Italo Svevo, James Joyce e Umberto Saba, pubblicata da La Nave di Teseo, prosegue Nel frattempo. In collaborazione con Libreria Liberrima, all’interno del programma di Agostiniani Libri, rassegna letteraria e culturale del Comune di Lecce e della Biblioteca Ogni Bene, va avanti infatti il ciclo di incontri e appuntamenti ideato, organizzato e promosso dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il sostegno del Consiglio regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo, in sinergia con altri partner, che precede la dodicesima edizione del festival Conversazioni sul Futuro, prevista dal 16 al 19 ottobre.
Ogni sera sul palco uno dei tre monologhi scritti, vissuti e interpretati da Covacich in un viaggio letterario tra Trieste e gli scrittori che l’hanno resa immortale. Le manie, l’umanità, gli autentici colpi di genio di tre giganti della letteratura del Novecento. Si partirà martedì con Italo Svevo, che impara l’italiano sui libri di scuola; si proseguirà mercoledì con James Joyce, che durante i lunghi anni trascorsi a Trieste parla e canta nel dialetto locale; ultimo appuntamento giovedì con Umberto Saba, che dedica i suoi versi più belli a una città che gli sarà sempre stretta. Tre atti a formare la biografia di una città, un viaggio che attraversa tre stagioni letterarie affini ma allo stesso tempo distanti e diverse, tutte con al centro il capoluogo giuliano.
Nel frattempo – Conversazioni sul futuro è una rassegna ideata e promossa da Diffondiamo idee di valore, con il sostegno del Consiglio regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo, in collaborazione con CoolClub, UASC, SEI Festival, Libreria Liberrima, Officine Culturali Ergot, Polo BiblioMuseale, Biblioteca Bernardini di Lecce, Comune di Lecce, Biblioteca OgniBene e altri partner.
3394313397 – conversazionisulfuturo.it
