VIVERE PER SEMPRE. L’ALDILÀ AI TEMPI DI CHATGPT

Quando

domenica 19 Ottobre
18:45 - 19:45

chi

DOMENICA 19 OTTOBRE | ORE 18:45 > 19:45 | OFFICINE CANTELMO | LIBRI
VIVERE PER SEMPRE. L’ALDILÀ AI TEMPI DI CHATGPT
Davide Sisto (Bollati Boringhieri)
Il docente di Forme di vita digitali dell’Università di Torino
dialoga con Fabio Ciracì (docente di Storia della filosofia dell’Università del Salento)
Modera Vera Gheno (sociolinguista)

Nel 2018, con La morte si fa social, Davide Sisto ha introdotto, tra i primi in Italia, il tema della morte digitale. Da allora il rapporto tra morte e nuove tecnologie si è intrecciato sempre più saldamente alle nostre vite e l’irruzione nell’infosfera dell’intelligenza artificiale ha reso le cose ancora più paradossali. Se nel 2018 l’attore principale era Facebook – che coi suoi profili di persone decedute, di cui regolarmente l’algoritmo ci ricorda il compleanno, rappresenta «il più grande cimitero del mondo» –, con le nuove tecnologie chiunque può accedere a servizi che promettono di «parlare col caro estinto» come fosse ancora tra noi. L’impatto di queste tecnologie sul nostro rapporto con la morte – e dunque con la vita – è sempre più inquietante.
Col passare del tempo nella società si fa strada il «foreverismo», l’idea che si possa in qualche modo «vivere per sempre», almeno digitalmente parlando: app che ci promettono un’eternità digitale ed esorcizzano la morte finiscono col negare a chi resta la consolazione dell’elaborazione del lutto. Il tempo stesso si sta congelando in un eterno presente.
In Vivere per sempre Davide Sisto, con uno stile diretto e profondo, rilegge il nostro rapporto con la fine, dalla rimozione culturale della morte alla sua spettacolarizzazione, mostrando come la tecnologia stia cambiando sempre di più il modo in cui viviamo, ricordiamo e, soprattutto, moriamo e veniamo ricordati.L’appuntamento fa parte della dodicesima edizione di Conversazioni sul futuro, promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore con la direzione di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Dal 15 al 19 ottobre il festival proporrà oltre 90 appuntamenti gratuiti tra talk, presentazioni di libri, monologhi, spettacoli, concerti, proiezioni e attività per scuole e famiglie, con la partecipazione di circa 160 ospiti italiani e internazionali.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

➡️ Tutto il programma su >> https://www.conversazionisulfuturo.it/programma/
⚠️ Gli eventi potrebbero subire variazioni
📌 Per non perdere gli aggiornamenti, segui il Festival anche su Instagram, X, TikTok, Telegram e WhatsApp>> linktr.ee/conversazionisulfuturo

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: