THE REAL WAR: PERCHÉ LA GUERRA NON È UN REEL

THE REAL WAR: PERCHÉ LA GUERRA NON È UN REEL

Quando

giovedì 12 Ottobre
19:30 - 20:15

Giovedì 12 ottobre (ore 19:30/20:15 – ingresso libero) alle Officine Cantelmo di Lecce la serata d’apertura del Festival Conversazioni sul futuro ospita THE REAL WAR: PERCHÉ LA GUERRA NON È UN REEL un monologo di Marta SERAFINI, giornalista e inviata di guerra del Corriere della Sera, con fotografie di Vincenzo CIRCOSTA.

Marta Serafini, giornalista, lavora agli Esteri del Corriere della Sera. Ha scritto Maria Giulia che divenne Fatima, instant book nato da una conversazione Skype con la prima jihadista italiana. Si occupa di terrorismo e di relazioni internazionali. Con altre giornaliste del Corriere e della 27esima Ora, il blog dedicato alle questioni di genere, ha partecipato ad un’inchiesta collettiva sulla violenza sulle donne da cui è nato il libro Questo non è amore (edizioni Marsilio, 2012). Il suo ultimo libro è L’ombra del nemico. Una storia del terrorismo islamista (Solferino, 2020). Dal febbraio 2022 è tornata più volte in Ucraina per seguire e raccontare le evoluzioni della guerra.

Vincenzo Circosta è un fotoreporter italiano che si occupa di conflitti, politica, migrazione, disordini sociali e cambiamento climatico. Ha collaborato con National Geographic America e le sue foto sono apparse sui principali media come Deutsche Welle, The Washington Post, The Associated Press e Süddeutsche Zeitung. Da mesi continua a seguire la guerra in Ucraina, spostandosi tra Odessa, Mikolaiv, Kryvyi Rih e Donbas.

L’appuntamento rientra nel programma della decima edizione del festival Conversazioni sul futuro che dal 12 al 15 ottobre ospiterà a Lecce incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.

Info e programma www.conversazionisulfuturo.it