*** ANNULLATO *** SIATE ROMPISCATOLE. LA STORIA DI PADRE PINO PUGLISI RACCONTATA AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE

*** ANNULLATO *** SIATE ROMPISCATOLE. LA STORIA DI PADRE PINO PUGLISI RACCONTATA AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE

Quando

domenica 15 Ottobre
18:45 - 19:45

*** ANNULLATO ****

Domenica 15 ottobre (ore 18:45|19:45 – ingresso libero) nella Chiesa degli Agostiniani a Lecce per Conversazioni sul futuro il giornalista Paolo BORROMETI presenterà SIATE ROMPISCATOLE. LA STORIA DI PADRE PINO PUGLISI RACCONTATA AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE (Mondadori). Il condirettore dell’Agi – Agenzia Italia dialogherà con Alessandro VALENTI (regista) e Fabiana PACELLA (giornalista)

La storia di Padre Pino Puglisi è una storia piena di amore, dignità, libertà. Prendeva sempre le difese dei più deboli, in particolare di bambini e ragazzi, ed era pronto a tutto pur di non abbandonarli. Le sue armi erano una scatola di cartone, un pallone da calcio e il suo immancabile sorriso. Si batté in modo particolare affinché nel suo quartiere, Brancaccio a Palermo, venissero create scuole aperte a tutti: era convinto che l’educazione fosse la vera arma per combattere la criminalità organizzata. Credeva nella scuola come alternativa alla violenza, per spiegare le proprie ragioni e comprendere quelle degli altri, per diventare dei veri rompiscatole, proprio come si definiva lui: persone che non abbassano lo sguardo davanti alle ingiustizie, ma le combattono con la gentilezza. Continuare a raccontare la storia di Padre Pino Puglisi ci aiuta a ricordare l’importanza del suo esempio. L’esempio di un uomo che sapeva a cosa andava incontro ma che, nonostante le minacce ricevute, ha continuato a difendere quello in cui credeva, fino all’ultimo sorriso.

L’appuntamento rientra nel programma della decima edizione del festival Conversazioni sul futuro che dal 12 al 15 ottobre ospiterà a Lecce incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.

Info e programma www.conversazionisulfuturo.it