LEGALITÀ, MINORI E CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

LEGALITÀ, MINORI E CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

Giovedì 12 ottobre (ore 09:00 – 11:00), per il festival Conversazioni sul futuro, la giornalista e videoreporter campana Amalia DE SIMONE, dialogando con Jessica Niglio, incontrerà le studentesse e gli studenti del Liceo Classico e Musicale Giuseppe Palmieri  di Lecce. Tema dell’incontro sarà LEGALITÀ, MINORI E CRIMINALITÀ ORGANIZZATA.

Amalia De Simone, videoreporter d’inchiesta di Rai 3 (Mi manda Rai 3 e Il fattore umano), collabora anche con The Post Internazionale e Reuters dopo aver lavorato per dieci anni per il Corriere della Sera e come editorialista del Corriere del Mezzogiorno. Nel 2017 è stata nominata Cavaliere al Merito della Repubblica italiana dal presidente Sergio Mattarella: “Per il suo coraggioso impegno di denuncia di attività criminali attraverso complesse indagini giornalistiche”. Alla sua attività professionale la Rai ha dedicato due trasmissioni: Cose Nostre – Rai 1 e Nuovi Eroi – Rai 3. Anche la tv svizzera RSI le ha dedicato un approfondimento. Ha vinto molti premi giornalistici tra cui il Mariagrazia Cutuli, Wangari Maathai, Giornalismo d’inchiesta e per tre volte riconoscimenti nel Premio Cronista dell’Anno, Rampino, Paone e Civitas. È autrice di alcuni saggi tra cui MafiEuropa (Rogiosi Editore, 2020) sulle infiltrazioni mafiose nei vari stati europei. Ha coordinato parte della redazione della trasmissione d’inchiesta REC di Rai 3, realizzato reportage per Linea Notte, La storia siamo noi, Crash e altre trasmissioni. Ha collaborato alla realizzazione del film di Ezio Bosso Le cose che restano e allo speciale di Rai uno su Vasco Rossi La tempesta perfetta. Ha appena realizzato il documentario LA MADRE.

Presentato, con un evento speciale, al Giffoni Film Festival, il documentario diretto da Amalia De Simone (che ha curato anche fotografia, riprese e montaggio con Simona Petricciuolo) con musiche originali della cantautrice Assia Fiorillo, è ambientato in una parte del centro antico di Napoli che per anni è stato ostaggio di degrado e camorra. In questo fazzoletto di territorio patrimonio dell’Unesco si sono affrontate bande ferocissime di ragazzi seminando terrore e morti innocenti. Sentire le loro voci autentiche che rimbombano nei vicoli e che parlano di rappresaglie, omicidi da compiere, modalità di vita indifferente a qualsiasi atrocità, è un racconto importante per decifrare la città. Nel doc ci sono le intercettazioni vere utilizzate nelle inchieste della direzione distrettuale antimafia di Napoli e quasi mai ascoltate.

L’appuntamento rientra nel programma della decima edizione del festival Conversazioni sul futuro che dal 12 al 15 ottobre ospiterà a Lecce incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.

Info e programma www.conversazionisulfuturo.it