LA LINGUA DEI MEME

LA LINGUA DEI MEME

Domenica 15 ottobre (ore 11|12 – ingresso libero) le Officine Culturali Ergot di Lecce per il festival Conversazioni sul futuro ospiteranno la presentazione ufficiale del libro LA LINGUA DEI MEME di Debora DE FAZIOPierluigi ORTOLANO (Carocci). La docente di Linguistica italiana dell’Università degli Studi della Basilicata e il docente di Linguistica italiana dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara dialogano con Antonio SOFI (autore tv, responsabile digital Rai3). Modera Sonia PELLIZZARI (giornalista).

Con l’avvento e con l’incremento dei media digitali si è manifestato anche un nuovo modo di comunicare. In questo contesto si inseriscono i meme, con tutta la loro portata social e virale insieme. Il volume ne delinea la storia, a partire dal nome, ne descrive le principali strutture di tipo linguistico-testuale e contenutistico-lessicale (aforismi, frasi fatte, tormentoni, giochi di parole e snowclones) e alcuni ambiti di applicazione. Ampio spazio è infine dedicato all’impiego dei meme come forma di comunicazione “social/grammaticale”, per insegnare le regole dell’italiano, in un itinerario ludolinguistico che va dal meme all’errore, dall’errore all’imitazione, dall’imitazione alla correzione.

L’appuntamento rientra nel programma della decima edizione del festival Conversazioni sul futuro che dal 12 al 15 ottobre ospiterà a Lecce incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.

Info e programma www.conversazionisulfuturo.it