IL CONTINENTE DELLA PORTA ACCANTO. VIAGGI INCONTRI E STORIE DA UN ALTRO SUD EST

Quando

sabato 18 Ottobre
19:00 - 20:00

chi

SABATO 18 OTTOBRE | ORE 19:00 > 20:00 | TEATRINO CONVITTO PALMIERI | LIBRI
IL CONTINENTE DELLA PORTA ACCANTO.
VIAGGI INCONTRI E STORIE DA UN ALTRO SUD EST
Manuela Iannetti (Kurumuny)
L’autrice, direttrice di Archivissima,
dialoga con Francesca Berardi (giornalista) e Anna Zafesova (giornalista)
Modera Cristiano Peddis (editor e traduttore)

Quello che l’Asia mi ha regalato ha preso le forme del racconto di un continente immenso, visto dal buco della serratura delle porte che il girovagare tra paesi ha aperto: la resistenza degli ‘Iban’ abbarbicati nelle ‘longhouse’ del Batang Ai, in Sarawak; la quotidianità operosa di mr. Vanhdee, mr. Thong e mrs. Mee nel villaggio di Ban Hauy Hoi, lungo le rive laotiane del Nam Ou; la resilienza silenziosa di Kamsing, vecchio custode della ‘Turtle House’ di Bangkok, già casa di Terzani e della sua famiglia; la gentilezza di Em e di Aye, piccola grande donna birmana emigrata nella capitale thailandese, che resiste; la mediazione cooperante di Arbain, imam del villaggio di Patu Puteh, nel Sabah; l’intraprendenza di Effi e la sua scommessa per eradicare la cecità da cataratta nei paesi del sud est; la rabbia di Kong, rivoluzionario albergatore di Phonsavan, la piana più bombardata nelle guerre d’Indocina; l’orgoglio di Chau, ex militare dell’esercito sud vietnamita o ancora la dolcezza colta di Valérie e del suo rifugio di bouganville a Luang Prabang. Ogni incontro, una storia; ogni storia, un racconto.

L’appuntamento fa parte della dodicesima edizione di Conversazioni sul futuro, promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore con la direzione di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Dal 15 al 19 ottobre il festival proporrà oltre 90 appuntamenti gratuiti tra talk, presentazioni di libri, monologhi, spettacoli, concerti, proiezioni e attività per scuole e famiglie, con la partecipazione di circa 160 ospiti italiani e internazionali.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI
➡️ Tutto il programma su >> https://www.conversazionisulfuturo.it/programma/
⚠️ Gli eventi potrebbero subire variazioni
📌 Per non perdere gli aggiornamenti, segui il Festival anche su Instagram, X, TikTok, Telegram e WhatsApp>> linktr.ee/conversazionisulfuturo

 

 

 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: