GIURO DI CURARE. LA SALUTE COME DIRITTO UMANO UNIVERSALE

Quando

giovedì 16 Ottobre
20:15 - 21:15

chi

#CSF2025
GIOVEDÌ 16 OTTOBRE | Ore 20:15 > 21:15 | TEATRO PAISIELLO | TALK
GIURO DI CURARE. LA SALUTE
COME DIRITTO UMANO UNIVERSALE
Eleonora Bruni (ostetrica EMERGENCY), Roberto Maccaroni (infermiere e responsabile sanitario progetto Sar EMERGENCY), Giorgio Monti ( coordinatore medico EMERGENCY a Gaza – in collegamento).
Modera Laura Cappon (giornalista, Rai – Domani).

In guerra, o in ogni contesto in cui i civili sono in pericolo, sono spesso loro le prime vittime: ospedali bombardati, personale sanitario minacciato, comunità intere prive delle cure più elementari. Eppure, anche nei luoghi devastati dalla violenza e dal caos, il diritto alla salute non può essere sospeso. Le testimonianze di medici e operatori di EMERGENCY raccontano cosa significa offrire assistenza gratuita e di qualità in zone di conflitto o intervenire dove i diritti fondamentali – a partire da quello alla vita – non sono più garantiti. Il loro lavoro ricorda che curare, ovunque e chiunque, non è solo un dovere morale, ma un diritto umano universale.

L’appuntamento rientra nel programma della dodicesima edizione di Conversazioni sul futuro, promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore con la direzione di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Dal 15 al 19 ottobre il festival proporrà oltre 90 appuntamenti gratuiti tra talk, presentazioni di libri, monologhi, spettacoli, concerti, proiezioni e attività per scuole e famiglie, con la partecipazione di circa 160 ospiti italiani e internazionali.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

➡️ Tutto il programma su >> https://www.conversazionisulfuturo.it/programma/
📌 Per non perdere gli aggiornamenti, segui il Festival anche su Instagram, X, TikTok, Telegram e WhatsApp>> linktr.ee/conversazionisulfuturo

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: