DIMENTICATI – THE FORGOTTEN

DIMENTICATI – THE FORGOTTEN

Quando

venerdì 13 Ottobre
19:45 - 20:45

Venerdì 13 ottobre (ore 19:45|20:45 – ingresso libero) nel Museo della Stampa del Convitto Palmieri a Lecce il festival Conversazioni sul futuro ospita la presentazione del volume DIMENTICATI – THE FORGOTTEN di Valerio BISPURI (Silvana Editoriale). Il fotografo dialogherà con Jessica NIGLIO (giornalista)

Dimenticati sono tutti quelli che il mondo ha smesso di guardare. Questo libro fotografico è un’avventura e insieme una scoperta. Ogni singolo scatto propone la vita messa alla prova dalla follia, che sia Italia o Africa lo stordimento che vivrete è sempre lo stesso. Valerio Bispuri sembra dotato di un potere, quello di cogliere il momento in cui il dolore si fa plastico, visibile sino allo strazio. A questa capacità si unisce la caparbietà. Perché per arrivare a certi scatti occorre tempo, abnegazione, anni, quegli anni che ha dedicato al tema della malattia mentale. Il sacrificio di interi anni di esistenza dietro un progetto artistico e insieme civile appare oggi come qualcosa di rivoluzionario. Un consiglio a chi guarderà questo libro fotografico: non è consentita la fretta. Lasciatevi portare da ogni singolo scatto dentro l’umano che racconta, perdetevi nei dettagli, soprattutto lasciatevi penetrare dagli occhi spesso senza ragione di questa umanità provata, sprofondata nel pozzo della malattia mentale. Ne uscirete diversi, voi e il vostro sguardo, per sempre.

Nato a Roma nel 1971, dopo la laurea in lettere Valerio Bispuri decide di dedicarsi alla fotografia. Fotoreporter professionista dal 2001, collabora con numerose riviste italiane e straniere. Ha realizzato reportage in Africa, Asia e Medio Oriente, ma è in America Latina che Valerio ha lavorato e lavora da tempo. Per dieci anni si è occupato di “Encerrados”, un progetto fotografico sulla condizioni di vita dei “rinchiusi” nelle carceri di tutti i paesi del continente latino-americano. Ha visitato 74 carceri maschili e femminili con l’obiettivo di raccontare la difficile realtà sociale di un intero continente e di chi vive in un carcere. Il lavoro “Encerrados” è stato esposto al Visa pour l’Image a Perpignan (2011), al Palazzo delle Esposizioni di Roma, all’Università di Ginevra, al Browse Festival di Berlino, al Bronx Documentary Center (BDC) di New York. Nel 2015 “Encerrados” è diventato un libro edito da Contrasto. Nel 2017 Valerio ha terminato dopo 14 anni un altro progetto a lungo termine per denunciare la diffusione e gli effetti di una nuova droga a basso costo denominata “Paco”, che sta uccidendo una generazione di giovani nei sobborghi delle metropoli sudamericane. “Paco”, è stato esposto nel 2014 a Istanbul dalla Croce Verde Internazionale e nel 2016 al Visa pour l’Image di Perpignan, dove è arrivato finalista al Visa d’Or. Questi lavori gli sono valsi numerose pubblicazioni e premi a livello internazionale, tra cui il Poy America Latina 2011 (menzione speciale), il Sony World Photography Awards 2013 (1° posto, Contemporary Issues), il Days Japan International Photojournalism Awards 2013, il Poy 2014 (2° posto, Feature Story Editing – Magazine). Tra il 2015 e il 2018 Valerio ha visitato 10 istituti penitenziari italiani, diventando il primo fotografo ad avere accesso all’interno di alcune delle carceri più antiche e affollate del paese, realizzando il suo lavoro “Prigionieri” in mostra nel 2019 al Visa pour l’Image di Perpignan, dove è arrivato finalista al Visa d’Or. Pubblicato da Contrasto, insieme agli altri due libri, chiude la trilogia sulla “libertà perduta”. Attualmente Bispuri sta seguendo altri tre progetti a lungo termine, dedicati rispettivamente alle donne vittime della tratta in Argentina, alla realtà dei sordi e alle malattie psichiatriche e neurologiche in Africa.

L’appuntamento rientra nel programma della decima edizione del festival Conversazioni sul futuro che dal 12 al 15 ottobre ospiterà a Lecce incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.

Info e programma www.conversazionisulfuturo.it