MONDO NUOVO. VIAGGIO ALLE ORIGINI DELLA MAGNA GRECIA

Quando

sabato 18 Ottobre
17:45 - 18:45

chi

Sabato 18 ottobre alle 16:45 e domenica 19 ottobre alle 10:45, il festival Conversazioni sul futuro propone due appuntamenti speciali al Castello Carlo V di Lecce. Le visite guidate a cura di Open Castle permetteranno di scoprire gli ambienti più significativi del castello, recentemente restaurati e resi accessibili, in un percorso che racconta le diverse fasi storiche dell’edificio: dalle origini medievali alle trasformazioni cinquecentesche. Per l’occasione, il biglietto sarà ridotto per tutte e tutti (6 euro invece di 10). Info e prenotazioni al numero 351 4941192.

Al termine delle visite, il pubblico (ingresso libero) potrà partecipare a due incontri ospitati negli spazi del castello, dedicati al dialogo tra cultura, scienza e patrimonio.

Sabato 18 ottobre alle 17:45, l’archeologo Massimo Osanna, direttore generale dei Musei del Ministero della Cultura, presenterà il suo libro “Mondo nuovo. Viaggio alle origini della Magna Grecia” (Rizzoli), in dialogo con la giornalista Paola Moscardino (La7 – Corriere del Mezzogiorno).

«Questo è un libro di storie. Riguarda vicende di alcune antiche genti che hanno vissuto nel I millennio a.C. nei territori della Magna Grecia. È una storia di mobilità e incontri, perché per tutti, Greci e Italici, la rete di connessioni e il rapporto con gli altri sono stati la cifra esistenziale più rilevante della vita quotidiana.» È questo il «mondo nuovo» che dà il titolo al saggio di Massimo Osanna: un paesaggio dell’incontro che solo l’archeologia può aiutarci a riscoprire, restituendo voce a oggetti e strutture di per sé muti, raccontando chi li ha realizzati, usati, trasformati in memoria o distrutti. Reperti «capaci di narrare le storie di uomini e di popoli che in questa terra si sono incontrati, affrontati, amalgamati in un processo dinamico e senza soluzione di continuità». Attraverso un viaggio in parchi archeologici e musei più o meno noti del nostro Meridione (da Sibari a Taranto, da Metaponto a Paestum, passando per Crotone, Venosa, Caulonia), Osanna illumina il rapporto tra Greci e non Greci, mai univoco né scontato; ridefinisce l’idea stessa della «colonizzazione» per come la immaginiamo comunemente, spostando l’accento sui fenomeni di ibridazione che in Magna Grecia sono stati frequenti e articolati. Un lavoro avvincente sulla memoria degli oggetti (materialità dei contatti), dei luoghi (i paesaggi dell’intreccio), sulla memoria dei morti (quello che le tombe ci dicono), perché l’archeologia è fondamentale per ricostruire le storie non raccontate dalla Storia (il rumore di fondo dei frammenti, «vivo» e «parlante»).

Domenica 19 ottobre alle 11:45, sarà la volta di Elisabetta Tola, coautrice con Daniele Mont D’Arpizio del volume “La scienza nascosta nei luoghi d’Italia” (Il Bo Live). La giornalista scientifica e data journalist dialogherà con Adriana Bozzi Colonna, capo delegazione FAI Lecce, e Tiziana Ippolito, docente formatrice in Arte & Neuroscienze ed esperta in comunicazione scientifica ECM. L’incontro, moderato dalla giornalista Ilaria Marinaci, offrirà un viaggio affascinante tra i saperi scientifici che si celano nei luoghi del nostro patrimonio culturale.

Gli appuntamenti rientrano nel programma della dodicesima edizione di Conversazioni sul futuro, promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore con la direzione di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Dal 15 al 19 ottobre il festival accoglierà oltre 90 appuntamenti gratuiti tra talk, presentazioni di libri, monologhi, spettacoli, concerti, proiezioni e attività per scuole e famiglie, con la partecipazione di circa 160 ospiti italiani e internazionali.

Tutto il programma su >> https://www.conversazionisulfuturo.it/programma/
Gli eventi potrebbero subire variazioni
Per non perdere gli aggiornamenti, segui il Festival anche su Instagram, X, TikTok, Telegram e WhatsApp>> linktr.ee/conversazionisulfuturo

 

 

 

 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: