
Stop Killing Women: svelati i dieci vincitori di Poster for tomorrow
Nel Chiostro 500 del Convitto Palmieri di Lecce, venerdì 18 ottobre, sono stati ufficialmente svelati i 10 migliori poster della quattordicesima edizione di Poster For Tomorrow, dedicata al tema “Stop Killing Women”. Anche quest’anno, il festival Conversazioni sul futuro ha ospitato la giuria del concorso internazionale di comunicazione sociale. Dieci esperti si sono riuniti per selezionare, tra i 300 lavori arrivati a Lecce dopo vari step, i 100 poster più rappresentativi, scelti tra i settemila partecipanti provenienti da circa cento Paesi. Da questi, sono stati infine individuati i 10 migliori presentati e in mostra durante gli ultimi tre giorni del festival.
Coordinata da Hervé Matine (graphic designer e art director Poster For Tomorrow), la giuria era formata da Anna Agosta (D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza), Maria Donata Bologna (designer), Efrem Barrotta (art director e illustratore), Marco Carrozzini (designer), Marion Deuchars (illustratrice, autrice e designer), Tina Marinari (coordinatrice delle campagne di Amnesty International Italia), Francesca Maur (D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza), Alessia Rollo (fotografa), Danilo Scalera (designer), Teresa Sdralevich (illustratrice), Marco Spinelli (art director e brand designer).
Nel 2022, quasi 89mila donne sono state uccise intenzionalmente, con 48.800 vittime di familiari o partner. La cifra reale potrebbe essere più alta, poiché molti omicidi non sono registrati come femminicidi. È urgente sensibilizzare contro tutte le forme di violenza per fermare l’uccisione di donne.
Questa edizione di Poster For Tomorrow è stata realizzata con la collaborazione del festival Conversazioni sul futuro e dell’associazione Diffondiamo idee di valore, di Amnesty International Italia e di D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza.
Info www.posterfortomorrow.org