Edu_Care: laboratori, incontri e convegni tra scuola, natura e nuove generazioni

Edu_Care: laboratori, incontri e convegni tra scuola, natura e nuove generazioni

Un percorso che intreccia dialoghi con autori e autrici, laboratori creativi, letture, momenti di sport e tecnologia e un convegno nazionale sul contributo montessoriano nell’età dell’Antropocene: il festival Conversazioni sul futuro ospita anche quest’anno Edu_Care. Da giovedì 16 a domenica 19 ottobre tra Lecce e Monteroni, la sezione ideata e curata da Boboto in collaborazione con l’associazione Diffondiamo idee di valore e la Biblioteca OgniBene proporrà un ricco programma di attività dedicate a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, famiglie e docenti.

Giovedì 16 ottobre dalle 19:00 alle 20:00 nella Biblioteca Ognibene il primo appuntamento sarà con Cristina Obber. La scrittrice, giornalista e formatrice esperta di violenza di genere, dialogando con Raffaella Leo (docente dell’Istituto Comprensivo Livio Tempesta – Antonio Galateo di Lecce), presenterà “L’orco in cameretta” (Solferino).

Venerdì 17 ottobre
ancora Cristina Obber, autrice anche del volume “Ci vediamo in chat” (Il battello a Vapore), e ‘O Professor Mario Varrella, autore del romanzo “La scuola brucia. Storia di straordinaria quotidianità tra i banchi di periferia” (Piemme), si alterneranno tra le 9:00 alle 12:00 in un dialogo con le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo Livio Tempesta – Antonio Galateo di Lecce e, con il patrocinio del Comune di Monteroni, dell’Istituto Comprensivo Statale Polo 1 “Salvatore Colonna” di Monteroni. Sempre in mattinata, nel Teatro Olografico del Complesso degli Agostiniani di Lecce, Sara Rattaro presenterà il romanzo “Noi siamo i briganti” (Mondadori) con le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Quinto Ennio – Cesare Battisti di Lecce.

Nel pomeriggio, dalle 17:30 alle 18:30, la Biblioteca OgniBene ospiterà un triplo appuntamento: la presentazione di Pedagogia del limite di Raniero Regni (Edizioni Anicia) con Ezio Del Gottardo, e i laboratori di lettura ad alta voce con il metodo Magic Pages a cura di Sabina Zuccaro (età 5-8 anni) e quello Montessori a cura di Boboto e Stefania Riva, pensato per adulti e bambini da vivere insieme (età 3-6 anni).

Sabato 18 ottobre sarà la volta del convegno “L’ambiente e l’educazione come aiuto alla vita: il contributo montessoriano nell’età dell’Antropocene”, promosso da Boboto in collaborazione con l’Associazione Montessori Ionico-Salentina e GAM Gonzagarredi Montessori. Dalle 9:30 alle 12:30, nell’Aula Magna della sede di via Francesco Patitari dell’Istituto Comprensivo Ascanio Grandi – Sigismondo Castromediano, la prima sessione, moderata da Iliana Morelli (dottoranda Università LUMSA e CEO Boboto) e Donatella Bruno (presidente dell’Associazione Montessori Ionico-Salentina, formatrice Opera Nazionale Montessori, docente scuola infanzia Montessori), sarà introdotta dalla dirigente Maria Rosaria Manca. A seguire, le relazioni di Michele Dal Trozzo (responsabile del dipartimento Montessori della GAM Gonzagarredi Montessori e del Museo Montessori Nemo), Giovanni Fumagalli (architetto e designer, docente per il master “Design for Children” dello IED) e Raniero Regni (docente di Pedagogia generale e sociale, Università LUMSA di Roma). Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00, nel plesso di via Romagna si terranno due workshop paralleli: per la scuola primaria con Giovanna Bittoni (insegnante e formatrice Montessori) e per la scuola dell’infanzia con Simona Crescenti (insegnante e formatrice Montessori).

Tra sabato pomeriggio e domenica, la Biblioteca OgniBene diventerà il cuore dei laboratori. Si inizia sabato alle 16:30 con Ascolto.Creo.Condivido, laboratorio a cura di Stefano Fistetto, che si fonda sull’incontro armonico tra la musicoterapia Orff e la pedagogia montessoriana, con l’obiettivo di stimolare il pensiero riflessivo, la capacità di ascolto e la creatività (età 6-10 anni).

Domenica 19 ottobre, dalle 11:00 alle 13:00, una mattinata a cura di CF Sud sarà dedicata allo sport e al divertimento con attività per bambini e adulti (Gioca Fipe per i Kids, allenamento della forza, pesistica olimpica, sthenathlon). Dalle 15:30, le due sessioni con Coderdojo Lecce: Crei.Amo con Scratch (7-11 anni) e Arduino: programmazione elettronica alla portata di tutti (età 12-14 anni).

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Per i laboratori con posti limitati è richiesta iscrizione
obbligatoria sul sito www.bibliotecaognibene.it.

Edu_Care fa parte della dodicesima edizione di Conversazioni sul futuro, promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore con la direzione di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Dal 15 al 19 ottobre il festival proporrà oltre 80 appuntamenti gratuiti tra talk, presentazioni di libri, monologhi, spettacoli, concerti, proiezioni e attività per scuole e famiglie, con la partecipazione di circa 150 ospiti italiani e internazionali. Info e programma completo linktr.ee/conversazionisulfuturo.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 16 OTTOBRE | ORE 19.00 > 20.00 | BIBLIOTECA OGNIBENE
L’ORCO IN CAMERETTA
Cristina Obber (Solferino)
La scrittrice, giornalista e formatrice esperta di violenza di genere dialoga con Raffaella Leo (docente dell’Istituto Comprensivo Livio Tempesta – Antonio Galateo di Lecce)

VENERDÌ 17 OTTOBRE | ORE 9:00 > 10:15 | IC TEMPESTA – GALATEO
CRISTINA OBBER
La scrittrice, giornalista e formatrice esperta di violenza di genere, autrice dei recenti volumi “Ci vediamo in chat” (Il battello a Vapore) e “L’orco in cameretta” (Solferino), dialoga con le studentesse e gli studenti della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Livio Tempesta – Antonio Galateo di Lecce

VENERDÌ 17 OTTOBRE | ORE 9:00 > 10:15 | PALAZZO BARONALE – MONTERONI
‘O PROFESSOR MARIO VARRELLA
L’autore del romanzo “La scuola brucia. Storia di straordinaria quotidianità tra i banchi di periferia” (Piemme) dialoga con le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Polo 1 “Salvatore Colonna” di Monteroni

VENERDÌ 17 OTTOBRE | ORE 10:00 > 12:00 | COMPLESSO AGOSTINIANI
SARA RATTARO
La scrittrice, autrice del romanzo “Noi siamo i briganti” (Mondadori) dialoga con le studentesse e gli studenti della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Quinto Ennio – Cesare Battisti di Lecce

VENERDÌ 17 OTTOBRE | ORE 10:45 > 12:00 | IC TEMPESTA – GALATEO
‘O PROFESSOR MARIO VARRELLA
L’autore del romanzo “La scuola brucia. Storia di straordinaria quotidianità tra i banchi di periferia” (Piemme) dialoga con le studentesse e gli studenti della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Livio Tempesta – Antonio Galateo di Lecce

VENERDÌ 17 OTTOBRE | ORE 10:45 > 12:00 | PALAZZO BARONALE – MONTERONI
CRISTINA OBBER
La scrittrice, giornalista e formatrice esperta di violenza di genere, autrice dei recenti volumi “Ci vediamo in chat” (Il battello a Vapore) e “L’orco in cameretta” (Solferino), dialoga con le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Polo 1 “Salvatore Colonna” di Monteroni

VENERDÌ 17 OTTOBRE | ORE 17:30 > 18:30 | BIBLIOTECA OGNIBENE
PEDAGOGIA DEL LIMITE
Raniero Regni (Edizioni Anicia)
Il docente di Pedagogia generale e sociale dell’Università LUMSA di Roma
dialoga con Ezio Del Gottardo (pedagogista dell’Università del Salento e referente scientifico del progetto “Educazione in natura” – AgriBimbi Aps)
La pedagogia del limite, nell’Antropocene, si configura come pedagogia eco-critica: invita a riconoscere misura, equilibrio e saggezza per affrontare le crisi ambientali, sociali e culturali. Ispirata a Montessori, propone un’educazione che sviluppi coscienza sociale e responsabilità politica, orientando le nuove generazioni verso la cura dei beni comuni, la tutela dell’ambiente e forme di convivenza pacifica ed empatica.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

VENERDÌ 17 OTTOBRE | ORE 17:30 > 18:30 | BIBLIOTECA OGNIBENE
ALLA SCOPERTA DELL’AUTUNNO CON MAGIC PAGES
Laboratorio di lettura ad alta voce a cura di Sabina Zuccaro, docente scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “Ascanio Grandi – Sigismondo Castromediano”.

Un laboratorio di lettura ad alta voce attraverso una nuova e innovativa modalità che coinvolge i bambini, non solo attraverso l’ascolto, ma anche le immagini. Una vera e propria esperienza immersiva sia per i docenti che per le bambine e i bambini, che diventano protagonisti attivi nella comprensione delle immagini e del testo. La lettura sarà proposta con l’innovativo strumento chiamato Magic Pages, nato dopo studi e ricerche in ambito accademico sulla pratica della lettura ad alta voce rendendo visibili le immagini a un intero gruppo di ascolto. La lettura della storia a tema autunnale, offrirà preziosi momenti di riflessione sull’importanza della cura e del rispetto verso la natura e i suoi cambiamenti climatici.
Età | 5-8 anni
Posti limitati | Iscrizione obbligatoria gratuita su www.bibliotecaognibene.it

VENERDÌ 17 OTTOBRE | ORE 17:30 > 18:30 | BIBLIOTECA OGNIBENE
LABORATORIO MONTESSORI: MANI CHE IMPARANO, MANI CHE ACCOMPAGNANO
A cura di Boboto e Stefania Riva, docente Montessori dell’istituto comprensivo Ampolo Springer di Surbo (Le).
Un percorso pensato per adulti e bambini da vivere insieme. I più piccoli, accompagnati da genitori, nonni o zii, esploreranno i materiali Montessori della biblioteca OgniBene, guidati da un’esperta del metodo. Un’esperienza di apprendimento e divertimento condiviso.
Età | 3-6 anni
Posti limitati | Iscrizione obbligatoria gratuita su www.bibliotecaognibene.it

SABATO 18 OTTOBRE

L’AMBIENTE E L’EDUCAZIONE COME “AIUTO ALLA VITA”:
IL CONTRIBUTO MONTESSORIANO NELL’ETÀ DELL’ANTROPOCENE
Convegno promosso da Boboto in collaborazione con Associazione Montessori Ionico-Salentina e GAM Gonzagarredi Montessori

ORE 9:30 > 12:30 | AULA MAGNA – I.C. ASCANIO GRANDI – SIGISMONDO CASTROMEDIANO (Via Francesco Patitari 2)
SESSIONE APERTA
Introduzione e saluti
Maria Rosaria Manca (dirigente I.C. Ascanio Grandi – Sigismondo Castromediano)
Relatori
Michele Dal Trozzo (responsabile del dipartimento Montessori della GAM Gonzagarredi Montessori e del museo Montessori Nemo)
Giovanni Fumagalli (architetto e designer, docente per il master “Design for Children” dello IED)
Raniero Regni (docente di Pedagogia generale e sociale, Università LUMSA di Roma)
Moderano
Iliana Morelli (dottoranda Università LUMSA e CEO Boboto)
Donatella Bruno (presidente dell’associazione Montessori Ionico Salentina, formatrice Opera Nazionale Montessori, docente scuola infanzia Montessori)

ORE 14:00 > 17:00 | SCUOLA INFANZIA I.C. ASCANIO GRANDI – SIGISMONDO CASTROMEDIANO (Via Romagna)
WORKSHOP – SESSIONI PARALLELE
Per la scuola primaria | Giovanna Bittoni (insegnante e formatrice Montessori)
Posti limitati | Iscrizione gratuita obbligatoria – https://forms.gle/xP5FumsvacSja8kc9
Per la scuola dell’infanzia| Simona Crescenti (insegnante e formatrice Montessori)
Posti limitati | Iscrizione gratuita obbligatoria – https://forms.gle/eSeUWU2Fg5mpKmBE6

SABATO 18 OTTOBRE | ORE 16:30 > 18:00 | BIBLIOTECA OGNIBENE
ASCOLTO.CREO.CONDIVIDO
Laboratorio a cura di Stefano Fistetto, laureato all’Accademia di Belle Arti, specialista in psicoacustica e attualmente specializzando in musicoterapia.
Il percorso si fonda sull’incontro armonico tra la musicoterapia Orff e la pedagogia montessoriana, con l’obiettivo di stimolare il pensiero riflessivo, la capacità di ascolto e la creatività.
Età | 6-10 anni
Posti limitati | Iscrizione obbligatoria gratuita su www.bibliotecaognibene.it

DOMENICA 19 OTTOBRE | ore 11:00 > 13:00 | BIBLIOTECA OGNIBENE
SPORT & VITA
Una mattinata, a cura di CF Sud, dedicata allo sport e al divertimento con attività per bambini e adulti. In programma: Gioca Fipe per i Kids, Allenamento della Forza, Pesistica Olimpica, Sthenathlon. L’iniziativa è libera, gratuita e aperta a persone di tutte le età.

DOMENICA 19 OTTOBRE | ore 15:30 > 17:00 | BIBLIOTECA OGNIBENE
CREI.AMO CON SCRATCH – CODERDOJO LECCE
Il laboratorio sarà l’occasione per avvicinarsi alla creatività della programmazione a blocchi, sia per bambine e bambini alle prime armi, sia per chi ha già partecipato agli appuntamenti di Coderdojo. Un momento di festa e condivisione, in cui i più piccoli potranno collaborare e aiutarsi reciprocamente per dare vita alle proprie idee.
Età | 7-11 anni
Posti limitati | Iscrizione obbligatoria gratuita su www.bibliotecaognibene.it

DOMENICA 19 OTTOBRE | ore 17:30 > 19:00 | BIBLIOTECA OGNIBENE
ARDUINO: PROGRAMMAZIONE ELETTRONICA ALLA PORTATA DI TUTTI – CODERDOJO LECCE
Un laboratorio dedicato a chi desidera esplorare il funzionamento delle cose attraverso la scheda elettronica Arduino, semplice e intuitiva. Uno strumento che permette di avvicinarsi al mondo dell’elettronica e dell’informatica, sviluppando al tempo stesso abilità creative e logico-matematiche. La sessione, aperta a tutti, rappresenta un momento di incontro e condivisione tra i partecipanti e la comunità di Coderdojo.
Età | 12-14 anni
Posti limitati | Iscrizione obbligatoria gratuita su www.bibliotecaognibene.it

Condividi:
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: