LA PAROLA A DON CHISCIOTTE. COGITATE SCOMODE CON PERSONAGGI IMPOSSIBILI

LA PAROLA A DON CHISCIOTTE. COGITATE SCOMODE CON PERSONAGGI IMPOSSIBILI

Quando

venerdì 13 Ottobre
21:00 - 22:30

Venerdì 13 ottobre (ore 21|22:00 – ingresso libero) nel Teatrino del Convitto Palmieri  di Lecce al festival Conversazioni sul futuro torna Rick DUFER con LA PAROLA A DON CHISCIOTTE. COGITATE SCOMODE CON PERSONAGGI IMPOSSIBILI (Feltrinelli). Il filosofo, divulgatore e performer, dialogherà con Bruno MASTROIANNI (giornalista, filosofo, social media strategist e docente universitario). Modera Bianca CHIRIATTI (giornalista La Gazzetta del Mezzogiorno).

Dare giudizi frettolosi e superficiali ci viene semplice e immediato, anche sui libri: basta scrivere una recensione su Amazon dicendo che Harry Potter è solo una storiella per bambini o che don Chisciotte non fa più ridere, o che Dracula non intimorisce nessuno, e il gioco è fatto. Ma cosa direbbero loro se potessero uscire dal silenzio al quale con troppa fretta li abbiamo relegati? Se fosse Lord Voldemort in persona a “recensirci” ?

Dal filosofo più irriverente del web, nove dialoghi immaginari con illustri personaggi letterari, per mettere il dito, e provare a curare le “piaghe” della nostra umanità zombificata. “È raro trovare in una sola persona quest’abbondanza di idee ma anche la capacità di metterle in discussione con rigore, humour e onestà intellettuale. Rick DuFer è un’eccezione.” Francesco Costa, vicedirettore de “Il Post”
“Rick DuFer fa la differenza perché si è inventato una maniera di essere filosofo che usa il linguaggio del XXI secolo. Per questo i libri di Rick meritano di essere letti: sono riflessioni vive su quel che sta accadendo.” Michele Boldrin

Rick DuFer, alias Riccardo Dal Ferro, porta avanti da anni un progetto di divulgazione letteraria e filosofica sul web attraverso il suo seguitissimo canale YouTube e il suo programma podcast Daily Cogito, con cui raccoglie oltre un milione e mezzo di ascolti mensili. È autore e interprete di monologhi teatrali a sfondo letterario, filosofico e satirico, tra i più recenti: Seneca nel traffico (2019), Quanti giga pesa Dio? (2021) e Le vite di Spinoza (2022). Co-direttore della rivista filosofica “Endoxa” dell’Università di Trieste, è autore di racconti e romanzi, e dei saggi Elogio dell’idiozia (Tlon, 2018; Poliniani, 2021), Spinoza e popcorn (DeA, 2019) e, editi da Feltrinelli, Seneca tra gli zombie (2022) e La parola a Don Chisciotte (2023). Per Audible ha pubblicato il podcast originale Parole preziose, insieme all’amico Roberto Mercadini, mentre per Storytel ha prodotto i podcast A mente libera e Cose serie.

L’appuntamento rientra nel programma della decima edizione del festival Conversazioni sul futuro che dal 12 al 15 ottobre ospiterà a Lecce incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.

Info e programma www.conversazionisulfuturo.it