IL GIORNALISMO E IL RACCONTO DELLA GUERRA

IL GIORNALISMO E IL RACCONTO DELLA GUERRA

Sabato 14 ottobre (ore 10/12) per il festival Conversazioni sul futuro la giornalista del Corriere della Sera Marta SERAFINI, dialogando con Ubaldo VILLANI LUBELLI, parlerà de IL GIORNALISMO E IL RACCONTO DELLA GUERRA alle studentesse e agli studenti del Liceo Classico e Musicale Giuseppe Palmieri.

Marta Serafini, giornalista, lavora agli Esteri del Corriere della Sera. Ha scritto Maria Giulia che divenne Fatima, instant book nato da una conversazione Skype con la prima jihadista italiana. Si occupa di terrorismo e di relazioni internazionali. Con altre giornaliste del Corriere e della 27esima Ora, il blog dedicato alle questioni di genere, ha partecipato ad un’inchiesta collettiva sulla violenza sulle donne da cui è nato il libro Questo non è amore (edizioni Marsilio, 2012). Il suo ultimo libro è L’ombra del nemico. Una storia del terrorismo islamista (Solferino, 2020). Negli ultimi anni è stata inviata in Ucraina per seguire e raccontare la guerra.

L’incontro rientra nel programma della decima edizione del festival Conversazioni sul futuro che dal 12 al 15 ottobre ospiterà a Lecce incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.

Info e programma www.conversazionisulfuturo.it