E ORA COME GLIELO SPIEGO?

E ORA COME GLIELO SPIEGO?

Quando

domenica 15 Ottobre
10:30 - 12:00

Domenica 15 ottobre (ore 10:30 – 12:00) nella Biblioteca Ognibene di Lecce il festival Conversazioni sul futuro ospita E ORA COME GLIELO SPIEGO? Un workshop per genitori con figlie e figli dai 9 anni ai 12 anni a cura di Iliana Morelli (esperta in pedagogia Montessori, Boboto), Barbara Caiulo (ostetrica esperta in educazione alla sessualità, Associazione Venere Evoluta), Marta Morelli (Psicologa e psicoterapeuta). Max 25 posti. Prenotazione obbligatoria www.bibliotecaognibene.it/attivita/laboratori/

Un workshop pensato per genitori con figli e figlie dai 9 ai12 anni, per affrontare un tema tanto importante quanto ancora carico di imbarazzo e tabù. Eppure, educazione sessuale significa educare ad un’affettività consapevole, educare all’identità personale di genere e ad un sano rapporto con l’altro. Essa inizia dai primi giorni di vita attraverso le prime cure che il bambino e la bambina ricevono e per le quali cominciano a sviluppare sensazioni e sentimenti che evolveranno più tardi nella capacità di amare. La famiglia e la scuola hanno il compito di accompagnare la crescita dei più giovani in ogni sua sfaccettatura. Come genitori dovremmo chiederci a chi vogliamo lasciare la responsabilità di questa fetta di educazione che diventerà parte degli uomini e delle donne che stiamo crescendo: alla TV, alle canzoni, ai social, alle riviste, agli amici o vogliamo che questa resti una nostra responsabilità? L’obiettivo del workshop è quello di promuovere conoscenze e comportamenti per una sana educazione sessuale intesa come espressione della propria corporeità, affettività e modalità d’interazione e comunicazione con gli altri. I genitori con figli avranno la priorità d’iscrizione per i propri figli e figlie al laboratorio “Tabù” nello stesso orario.

L’appuntamento rientra nel programma della decima edizione del festival Conversazioni sul futuro che dal 12 al 15 ottobre ospiterà a Lecce incontri, presentazioni, monologhi, proiezioni, spettacoli e visite guidate. Promosso dal 2013 dall’associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, il festival prova a raccontare il mondo contemporaneo e le sue prospettive future, nelle sue innumerevoli sfaccettature, promuovendo sempre occasioni di confronto con pluralità di argomenti, linguaggi e punti di vista.

Info e programma www.conversazionisulfuturo.it