STESSA LOTTA, STESSI DIRITTI: DIECI STORIE DI ATTIVISMO
SABATO 18 OTTOBRE | ORE 20:15 > 21:15 | TEATRINO CONVITTO PALMIERI | SPECIAL
STESSA LOTTA, STESSI DIRITTI: DIECI STORIE DI ATTIVISMO
Inaugurazione della mostra fotografica di AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA
A cura di Antonio De Matteo e Francesca Ocello
Con la partecipazione di Neelai Barek (attivista per i diritti delle donne, Afghanistan), Porpora Marcasciano (attivista per i diritti lgbtqia+), Tina Marinari (coordinatrice campagne Amnesty International Italia), Natali Shaheen (calciatrice palestinese).
“Stessa lotta, stessi diritti” è uno slogan che richiama la necessità di garantire parità di trattamento e accesso agli stessi diritti per tutte e tutti, indipendentemente da genere, origine, orientamento sessuale, religione o altre caratteristiche personali. Esprime l’impegno per l’uguaglianza e contro ogni forma di discriminazione. Le battaglie per i diritti umani, spesso promosse da gruppi specifici, devono essere riconosciute e sostenute collettivamente, perché l’obiettivo comune è la piena uguaglianza di ogni persona. Solo così è possibile costruire una società più giusta e inclusiva, in cui ciascuno possa godere dei propri diritti senza subire discriminazioni. Da Parisa Nazari a Pia Covre, da Daniela Ionita a Silvana Agatone: sono molte le persone che, negli ultimi anni, in Italia, sono state al nostro fianco nelle campagne per la difesa dei diritti umani. La mostra racconta le loro storie e le battaglie condivise.
L’appuntamento fa parte della dodicesima edizione di Conversazioni sul futuro, promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore con la direzione di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati. Dal 15 al 19 ottobre il festival proporrà oltre 90 appuntamenti gratuiti tra talk, presentazioni di libri, monologhi, spettacoli, concerti, proiezioni e attività per scuole e famiglie, con la partecipazione di circa 160 ospiti italiani e internazionali.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

