RAME
sabato 19 Ottobre
11:30 - 12:30
Sabato 19 ottobre alle 11:30 al Convitto Palmieri di Lecce, il festival Conversazioni sul futuro ospiterà la presentazione del libro “RAME” di Maria Donata Bologna, pubblicato da Sfera Edizioni. La visual designer dialogherà con Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia, Camilla Gaiaschi, sociologa, Vera Gheno, sociolinguista e saggista, Davide De Notarpietro, storico dell’arte e curatore.
Dal 15 al 20 ottobre, sempre al Convitto Palmieri, sarà allestita l’omonima mostra dell’autrice che intreccia il suo archivio personale con la storia nazionale. RAME rappresenta un viaggio nel passato, raccontando cinque generazioni di donne attraverso sette fotogrammi in bianco e nero che esplorano l’eredità del patriarcato. Il titolo, “RAME”, richiama il significato siciliano di “Stirpe” e simboleggia i rami di un albero genealogico femminile, mostrando come le discriminazioni di genere abbiano influenzato il corpo, i sogni e le intenzioni delle donne di questa stirpe.
L’appuntamento rientra nel programma dell’undicesima edizione di Conversazioni sul futuro, promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore con la direzione artistica di Gabriella Morelli. Dal 16 al 20 ottobre il festival proporrà circa 90 appuntamenti tra talk, presentazioni di libri, monologhi, spettacoli e concerti, proiezioni, attività dedicate alle scuole e alle famiglie che coinvolgeranno quasi 200 ospiti italiani e internazionali.
Info e programma
www.conversazionisulfuturo.it
linktr.ee/conversazionisulfuturo