LA DIMENSIONE POLITICA DELLA SALUTE MENTALE IN ITALIA
venerdì 18 Ottobre
19:30 - 20:30
Venerdì 18 ottobre dalle 19:30 nel Teatrino del Convitto Palmieri a Lecce, il festival Conversazioni sul futuro proporrà il talk “La dimensione politica della salute mentale in Italia“. Parteciperanno Dino Amenduni, socio e pianificatore strategico dell’agenzia Proforma, Filippo Sensi, senatore della Repubblica Italiana, e Fabrizio Starace, docente universitario e direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Modena, nonché presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica. Starace è anche autore del volume “Il budget di salute nel sistema di welfare italiano” (Il Pensiero scientifico editore). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Jessica M. Masucci, autrice del libro “Il fronte psichico – Inchiesta sulla salute mentale degli italiani” (Nottetempo).
Si sentiranno le ragioni di coloro che lottano sul territorio per i diritti dei pazienti psichiatrici, di chi sta trasformando il modo di divulgare la psicologia sui social media e di chi ha cercato di politicizzare la propria pratica clinica. Psichiatri che hanno dedicato tutta la loro vita allo studio degli psicofarmaci, psicologi che hanno indagato i burnout dei cassieri dei supermercati e verrà raccontata la storia di chi ha sperimentato illegalmente l’uso dell’LSD a fini terapeutici. Si arriverà fino all’ultima linea, dove si trovano i più emarginati: detenuti, migranti e senza dimora.
L’appuntamento rientra nel programma dell’undicesima edizione di Conversazioni sul futuro, promossa dall’associazione Diffondiamo idee di valore con la direzione artistica di Gabriella Morelli. Dal 16 al 20 ottobre il festival proporrà circa 90 appuntamenti tra talk, presentazioni di libri, monologhi, spettacoli e concerti, proiezioni, attività dedicate alle scuole e alle famiglie che coinvolgeranno quasi 200 ospiti italiani e internazionali.
Info e programma
www.conversazionisulfuturo.it
linktr.ee/conversazionisulfuturo